Giovanni Ribichesu si forma inizialmente come pianista classico. E’ stato allievo di Maria Golia in Italia e si è poi perfezionato con Germaine Mounier all’Ecole Normale Alfred Cortot di Parigi.
E’ stato vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra i quali spiccano quelli di Genova e Cantù in Italia, l’Albert Roussel a Sofia e il F. Chopin Bagatelle a Parigi.
Il padre, che è stato allievo del grande tenore Mario Del Monaco e del fratello Marcello, gli trasmette la passione per il canto lirico. Giovanni inizia a studiare dapprima con il padre, per poi successivamente perfezionarsi con il celebre Franco Corelli.
Dopo aver vinto alcuni importanti concorsi come il Renata Tebaldi a Seoul (Korea), il Concorso Franco Corelli ad Ancona e il Concorso Mario Del Monaco a Roma, debutta nel ruolo di Radames nell’Aida.
Da quel momento la sua carriera si sviluppa sia in Italia sia all’estero, con ruoli da protagonista in Tosca, Norma, Madama Butterfly, Bohème, Manon Lescaut, Il Trovatore, Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Carmen.
Tra gli altri, ha calcato i palchi del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Grande di Brescia, del Fraschini di Pavia e del Ponchielli di Cremona. Ha partecipato a numerosi Festival internazionali, come il Festival Lirico Abbazia di Casamari, nel 2005 con Renato Bruson e Katia Ricciarelli, il Festival di Abano Terme nel 2006, tutte le cinque edizioni del Fondo Opera Festival (come interprete principale), e il Gent Festival in Belgio.
Ha chiuso l’ultima stagione operistica del Teatro Smeraldo di Milano nel 2012, insieme a Josè Carreras.
Giovanni è spesso ospite al Teatro di Kosice in Slovakia, ad Almaty in Kazakhstan, al New Rochelle Opera di New York, al Teatro San Carlo e al Cremlino di Mosca; ha collaborato con Georges Pretre alla Salle Pleyel di Parigi. Ospite del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, ha partecipato a diversi concerti: recentemente è stato Turiddu nella Cavalleria Rusticana e Pollione nella Norma.
REPERTORIO
Giacomo Puccini
- Manon Lescaut, Des Grieux
- La Boheme, Rodolfo
- Tosca, Mario Cavaradossi
- Madama Butterfly, Pinkerton
- La Fanciulla del West, Dick Johnson
- Turandot, Calaf
Giuseppe Verdi
- Il Trovatore, Manrico
- Un Ballo in Maschera, Riccardo
- La Forza del Destino, Don Alvaro
- Aida, Radames
- Otello, Otello
Georges Bizet
- Carmen, Don Josè
Pietro Mascagni
- Cavalleria Rusticana, Turiddu
Vincenzo Bellini
- Norma, Pollione
Ruggero Leoncavallo
- I Pagliacci, Canio
Camille Saint-Saën
- Sansone e Dalila, Sansone
Amilcare Ponchielli
- La Gioconda, Enzo Grimaldo
Umberto Giordano
- Andrea Chénier, Andrea Chenier
Francesco Cilea
- Adriana Lecouvreur, Maurizio di Sassonia